Informativa sulla Privacy

1. PREMESSA

SMG ITALIA s.r.l. si impegna a tutelare e rispettare la vostra privacy. La presente informativa (insieme ad altri documenti in essa citati) illustra i dati personali elaborati da SMG ITALIA s.r.l., le modalità di raccolta, come vengono impiegati e gli scopi.

2. INFORMAZIONI GENERALI

SMG ITALIA s.r.l., in persona dell’Amministratore Unico, PROTEMPORE, con sede legale in Milano 20121 (MI), via Montebello, n. 27, C.F. e P.I. 10059000967 e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 2501743, indirizzo PEC smg.italia@pec.it (in proseguo “Azienda”) nella qualità di “Titolare del trattamento” (in proseguo “Titolare”) dei Suoi dati personali (di seguito, cumulativamente, anche “Dati”), di cui Lei è l’”Interessato”, a norma del Regolamento UE 2016/679 (in proseguo “Regolamento”), e dei quali l’Azienda è entrata in possesso mediante affidamento dell’incaricato di attività da Lei richieste, fornisce le seguenti informazioni affinché Lei possa prestare un consenso specifico, inequivocabile, informato, libero e consapevole.

3. INFORMAZIONI PERSONALI CHE RACCOGLIAMO DAGLI UTENTI

SMG ITALI s.r.l. raccoglie i dati dell’utente, necessari per il possibile svolgimento del rapporto contrattuale tra le Parti, nel seguente modo:

 

  • visite al sito web, fra cui, a titolo meramente esemplificativo, dati sul traffico, dati sulla posizione, weblog, risultati di sondaggi e moduli di contatto, nonché altri dati di comunicazione e le risorse a cui si accede. La raccolta di queste informazioni personali renderà la visita al sito web più facile in futuro, poiché saremo in grado di suggerire contenuti pertinenti sulla base della posizione da cui si accede al sito;
  • informazioni fornite dagli utenti mediante invio dei moduli di contatto (ad esempio “Desidero essere contattato”) e in particolare nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono. Fornire informazioni personali tramite i nostri moduli di contatto non è un requisito legale o contrattuale; tuttavia sono campi obbligatori, poiché abbiamo bisogno di queste informazioni per adempiere o rispondere alla Vostra richiesta. Altre informazioni o informazioni personali vengono condivise al momento della compilazione dei moduli di contatto a discrezione dell’utente. Se ci contattate, terremo traccia di tale corrispondenza;
  • utilizziamo le informazioni personali per l’invio diretto di marketing via e-mail se questa opzione è stata accettata nel relativo modulo di contatto. È possibile decidere di non ricevere più comunicazioni di marketing in qualsiasi momento;
  • possiamo inoltre salvare cookies, come descritto più dettagliatamente nella Cookie Policy;
  • i dati, inoltre, possono essere raccolta anche tramite il contatto telefonico mediante il numero verde: 800-596-334

4. DISPONIBILITA’ DELL’INFORMATIVA

L’Azienda fornisce la possibilità di consultare questa informativa:

a) ogni volta che raccoglie i dati personali dei clienti/utenti;
b) ogni volta ne viene fatta espressa richiesta al Titolare;
c) attraverso la consultazione web accedendo alla home page del sito www.starks-hair.it

5. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

L’Azienda per le proprie finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività, tratta i suoi dati per i seguenti scopi:

a) finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e/o controllo;

b) finalità contrattuali, connesse e strumentali all’instaurazione e gestione dei rapporti con la clientela, quali ad esempio l’acquisizione di informazioni preliminari per la eventuale conclusione di un contratto;

c) rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, eseguita direttamente dall’Azienda ovvero attraverso l’opera di società specializzate mediante interviste personali o telefoniche, questionari interattivi, indagini di mercato. Ciò è finalizzato a creare, pubblicare e migliorare i contenuti più pertinenti per l’utenza, in un’ottica di miglioramento continuo;

d) promozione di prodotti e servizi dell’Azienda effettuata attraverso l’invio di materiale pubblicitario, contatti telefonici ed ogni altra forma di comunicazione elettronica (e-mail, sms, mms, pubblicazione su social network);

e) comunicazione e/o cessione dei dati a terzi per la promozione e/o vendita di prodotti e servizi, con modalità tradizionali e/o automatizzate.

L’uso delle vostre informazioni sopra descritto è ammesso dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati personali, in quanto:

 

  • necessario per i nostri legittimi interessi nel perseguire le finalità di cui sopra; tali interessi in ogni caso non sono in conflitto con il diritto alla privacy degli utenti;

 

  • in alcuni casi, necessario per adempiere le nostre responsabilità legali o regolamentari, ad esempio in caso di comunicazione alle autorità, enti governativi o di regolamentazione;

 

  • in alcuni casi, necessario per il compimento di un’azione di pubblico interesse e, quando utilizziamo particolari categorie di dati personali, necessario per avviare, portare avanti o difendersi in azioni legali, o quando il trattamento riguarda informazioni personali manifestamente di pubblico dominio;

 

  • in circostanze limitate, con il consenso prestato di volta in volta dall’utente, come quando si accetta di ricevere notizie e comunicazioni di marketing via e-mail.

Con riferimento alle finalità di cui ai punti c), d), e), La informiamo che in ogni momento Lei sarà libero di revocare il consenso espresso secondo le modalità specificate nella presente informativa. Inoltre, è da precisare che non verranno prese decisioni automatizzate esclusivamente in base all’elaborazione automatica, fra cui la profilatura, che produce effetti legali sull’utente o ha altre conseguenze analoghe.

6. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Lei ha diritto di sapere che il conferimento dei dati può avere natura obbligatoria o facoltativa, nonché comportare conseguenze in caso di un eventuale rifiuto.

A tale riguardo è utile precisare che:

a) il conferimento del Suo consenso per le finalità di cui alle lettere a) e b) del punto 5 ha natura obbligatoria in quanto previsto dalla legge o per dar seguito ad obbligazioni di tipo contrattuale (come indicato dall’art. 6, comma 1, lett. b) e c) del Regolamento). Il diniego del consenso per le finalità indicate alla lett. b) del punto 5 non permetterà, pertanto, all’Azienda di eseguire l’incarico da Lei conferitole e/o l’attività da Lei richiesta o di giungere alla conclusione del contratto di cui Lei è parte;

b) il diniego al trattamento dei Dati per le finalità di cui alle lett. c), d), e) del punto 5 è, invece, di tipo facoltativo, non Le comporterà alcuna conseguenza pregiudizievole e potrà da Lei essere revocato in qualsiasi momento, limitatamente alle finalità connesse all’invio di materiale pubblicitario, rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante contatti telefonici o con ogni altra forma di comunicazione elettronica (e-mail, sms, mms, whatsapp, pubblicizzazione su siti web, social network, etc.), eseguiti direttamente dall’Azienda ovvero attraverso l’opera di società specializzate mediante interviste personali o telefoniche, questionari interattivi.

7. DATI PARTICOLARI

L’art. 9 del Regolamento definisce particolari quei dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o di appartenenza a sindacati, nonché i dati genetici e biometrici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. È possibile che l’Azienda venga in possesso di dati particolari in relazione alle specifiche operazioni richieste dall’Interessato. In tale eventualità, l’Interessato ha facoltà di esprimere uno specifico consenso al trattamento dei propri dati sensibili e l’Azienda potrà utilizzarli esclusivamente nella misura indispensabile per poter eseguire i servizi e le operazioni richieste.

8. CONSERVAZIONE DEI DATI

I Dati saranno conservati per il periodo necessario ad adempiere ai nostri obblighi legali o normativi. Il periodo di conservazione delle informazioni personali dipende dallo scopo per cui vengono trattati i dati e dagli strumenti con cui tali informazioni personali sono trattate. Non è possibile indicare il periodo di conservazione in maniera ragionevolmente comprensibile nella presente Informativa. Ai sensi dell’art. 13, comma 2, lett. a) del Regolamento, i criteri utilizzati per determinare i tempi/periodo di conservazione applicabile sono:

  • (i) necessario al relativo scopo;

  • (ii) necessario all’espletamento del rapporto commerciale con l’utente;

  • (iii) accettato dall’utente;

  • (iv) richiesto dalle leggi applicabili in materia.

Tuttavia è da precisare che i Dati sono trattati sempre nel pieno rispetto del principio di proporzionalità del trattamento (art. 5, comma 1, lett. c) del Regolamento), in base al quale tutti i Dati personali e le varie modalità del loro trattamento devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità perseguite, in modo da garantirne un’adeguata sicurezza e riservatezza, anche per impedire l’accesso o l’utilizzo non autorizzato dei dati personali e delle attrezzature impiegate per il trattamento, nonché un trattamento lecito e corretto.

9. CONDIVISIONE DEI DATI CON TERZI

Per facilitare un uso efficiente delle informazioni e per fornire agli utenti contenuti e/o risorse, le informazioni sono divulgate a terzi. Tuttavia, tale divulgazione si verificherà solamente nelle seguenti circostante:

a) a fornitori, appaltatori e agenti: sporadicamente è possibile il coinvolgimento di altre società e/o persone fisiche per svolgere alcune funzioni indispensabili per le attività dell’Azienda, ad esempio l’hosting e/o la manutenzione dei contenuti del sito web o la fornitura di determinate funzioni in esso contenute, oppure la fornitura di servizi di marketing o di aggiornamenti economici su richiesta dell’utente. I destinatari avranno accesso alle informazioni personali solamente nella misura richiesta dallo svolgimento delle proprie funzioni e non potranno utilizzarle per altri fini. I destinatari saranno tenuti agli obblighi contrattuali di riservatezza;

b) ad altre società appartenenti al gruppo SMG ITALIA s.r.l.;

c) alle autorità governative o giudiziarie.

I Dati potranno essere trattati attraverso strumenti manuali, informatici e/o altrimenti automatizzati secondo logiche strettamente connesse alle finalità del trattamento e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e riservatezza anche nel caso di Trattamento attraverso strumenti di comunicazione a distanza.

10. TRASFERIMENTO DEI DATI A PAESI TERZI

I Dati personali possono essere trasferiti e trattati in una o più nazioni all’interno o al di fuori dell’Unione Europea. In tal caso, l’intenzione di trasferire i Dati personali dovrà preventivamente esserLe comunicata e da Lei autorizzata e solo qualora sia garantito un livello di protezione dei dati adeguato a quello europeo.

11. COMUNICAZIONE DEI DATI

I Dati personali, in ragione del rapporto instauratosi ed al fine di agevolare e consentire la conclusione del contratto, potranno essere comunicati a:

1. collaboratori esterni;

2. altri agenti d’affari in mediazione (anche società) individuati dal Titolare al fine di collaborare per l’espletamento dell’incarico affidato e/o dell’attività richiesta dall’Interessato;

3. banche e altri soggetti operanti nel settore bancario;

4. controparti e loro eventuali tecnici e consulenti;

5. notai al fine della predisposizione di atti notarili e/o attività connesse attinenti all’incarico e/o all’attività conferito al Titolare;

6. società e/o professionisti che svolgono servizi per l’espletamento di pratiche amministrative/contabili/fiscali;

7. assicurazioni al fine della stipula di polizze attinenti l’incarico conferito al Titolare;

8. siti web ai fini delle pubblicità

9. collegi di arbitri e, in genere, tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità di cui al punto 5.;

10. Organi di vigilanza/controllo ed altre Autorità. Tutti i soggetti, appartenenti alle categorie ai quali i Dati potranno essere comunicati, utilizzeranno i Dati in qualità di “Titolari” ai sensi della legge o di specifico consenso, in piena autonomia, essendo estranei all’originario trattamento effettuato presso l’Azienda, ovvero di “Responsabili esterni”.

Per conoscere in qualsiasi momento i soggetti, cui i Suoi Dati verranno comunicati, è sufficiente che Lei richieda l’elenco aggiornato scrivendo al Titolare del Trattamento dei Dati presso la sede dell’Azienda. Infine i Suoi Dati saranno conosciuti da tutti i dipendenti e collaboratori dell’Azienda, designati responsabili e/o incaricati del trattamento, in relazione allo svolgimento delle mansioni e dei compiti a ciascuno attribuiti.

12. INDIRIZZI IP E COOKIE

L’Azienda raccoglie informazioni sul computer, compreso (ove disponibile) l’indirizzo IP, il sistema operativo e la versione di browser, per l’amministrazione di sistema. Si tratta di dati statistici sulle azioni e i comportamenti di navigazione degli utenti, che non identificano la persona.

Per lo stesso motivo, è possibile ottenere informazioni sull’uso che gli utenti fanno di Internet in generale, mediante un file cookie che viene memorizzato nel dispositivo. I cookie permettono di migliorare il sito e a fornire contenuti migliori e più mirati. Per ulteriori informazioni sull’uso dei cookie sul sito si vede la nostra Cookie Policy.

13. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nei limiti ed alle condizioni previste dagli artt. 15 – 23 del Regolamento, l’Azienda Le garantisce e Le riconosce l’esercizio dei seguenti diritti:

  • accedere e ottenere una copia dei suoi dati personali: ha diritto a richiedere conferma del fatto che stiamo trattando qualsivoglia suo dato personale. In tal caso, l’utente potrà avere accesso ai propri dati personali e ad alcune informazioni su come sono trattati. In alcuni casi può richiederci di fornire una copia elettronica/cartacea dei propri dati;
  • diritto di rettifica dei dati personali: laddove sia in grado di dimostrare la non correttezza dei dati personali in nostro possesso che lo riguardano, l’utente ha la possibilità di richiedere l’aggiornamento o la rettifica di tali dati;
  • diritto alla cancellazione dei dati/oblio: l’utente ha diritto a far cancellare i propri dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi di cui all’art. 17, comma 1, del Regolamento. La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento. L’Azienda valuterà se può essere accordata. Tuttavia, questo diritto è soggetto a diritti o obblighi legali che potrebbero imporci la conservazione dei dati;
  • diritto di ottenere la limitazione al trattamento: quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art. 18, comma 1 del Regolamento;
  • diritto alla portabilità: nei limiti e nei modi previsti dall’art. 20 del Regolamento UE.

I diritti in oggetto potranno essere esercitati, anche per il tramite di un incaricato, mediante richiesta rivolta al Titolare del trattamento dei Dati ai seguenti indirizzi:

Via Montebello, n. 27 – 20121 Milano (MI)

Tel.: 02 / 82 959 964

Posta elettronica: italia.smg@gmail.com

Indirizzo PEC: smg.italia@pec.it

L’Azienda, per garantire l’effettivo esercizio dei Suoi diritti, adotterà le misure idonee volte ad agevolare l’accesso ai Dati, a semplificare le modalità ed a ridurre i tempi per dare relativo riscontro alla Sua richiesta. Tuttavia, è da precisare che il ritiro del consenso non pregiudica la legittimità di qualsiasi trattamento basata sul consenso dato prima di tale recesso.

È altresì possibile presentare un reclamo riguardo il trattamento dei dati personali presso il Garante della Privacy attraverso i seguenti mezzi:

a) raccomandata A/R indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio, n. 121 – 00186 ROMA;

b) e-mail: garante@gpdp.it oppure protocollo@pec.gpdp.it

c) fax al numero 06 / 69677.3785

Tutte le relative informazioni sui reclami proponibili dall’interessato sono disponibili sul sito web del Garante all’indirizzo: www.garanteprivacy.it

14. RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Responsabile del Trattamento, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE, è il dott. Dell’Antonio Giacomo contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: italia.smg@gmail.com

15. MODIFICHE ALLA PRESENTE PRIVACY POLICY

Le condizioni della presente informativa possono cambiare di volta in volta. L’Azienda pubblicherà eventuali modifiche sostanziali alla presente informativa mediante debita comunicazione su questo sito web o contattando l’utente tramite altri canali.